freestyle

22/03/2021

Italian Freeski Tour in Val Gardena

Domenica 21 marzo è stato un giorno di festa per il movimento del freestyle italiano e soprattutto altoatesino. Una stagione partita a rilento che ha finalmente trovato un momento di sfogo presso la pista Risaccia a Selva di Val Gardena, dove il Freerideclub Val Gardena, sodalizio che opera sotto l’ala dello Sci Club Gardena, ha ospitato la quarta tappa dell’Italian Freeski Tour.

L’IFT è una competizione a tappe itinerante di freeski, dove gli atleti delle categorie ragazzi, allievi e giovani si contendono il titolo di campioni d’Italia.
La fredda giornata primaverile ha offerto le condizioni ideali ai freestyler che, provenienti da tutto il territorio italiano, non si sono fatti intimorire dalla condizione particolare che stiamo vivendo in questo periodo.

Le precauzioni per minimizzare il rischio di contagio sono state molto efficaci e tutti si sono attenuti al rigido protocollo che prevedeva di esibire un tampone con esito negativo e di indossare la mascherina nell’arco della giornata.

Dopo una fase di allenamento sul percorso di gara, composta da un kicker iniziale e vari rails a seguire, si è passati alla competizione vera e propria, che prevedeva due runs per ogni atleta. Per stilare la classifica si è preso in considerazione il miglior punteggio ottenuto nelle due discese. La giuria composta dagli azzurri Renè Monteleone e Moritz Happacher e dall’allenatore del comitato Alto Adige Pascal Runggaldier, ha avuto il difficile compito di valutare le acrobazie dei concorrenti. E’ stata una gara combattuta a suon di rotazioni, grab e flips di alto livello, dove i concorrenti hanno fatto vedere una notevole solidità e pulizia nei gesti motori.

Nella categoria Ragazzi maschile ha avuto la meglio Volgger Laurin del Vitamina F, che ha preceduto Grünberger Aron del Freerideclub Gardena e Gianmoena Samuel del Renon. La categoria Allievi maschile è stata dominata dai due atleti del Vitamina F Freestyle Club, Hofer Elia e Auer Valentin davanti a Pattis Samuel dell’Alpe di Siusi. Nella categoria più numerosa, quella dei Giovani maschile, sono stati i padroni di casa del Freerideclub Gardena a sbaragliare la concorrenza; qui troviamo al primo posto Mersa Mattia, davanti a Rabanser Filip e Pfeffer Fabio. Nelle ragazze è stata Moroder Hannah (sempre Freeride Club Gardena) a portarsi a casa la medaglia d’oro.

Complimenti a tutti gli atleti che si sono cimentati in questa bellissima competizione e complimenti al Freerideclub Gardena che è riuscito ad organizzare una gara di altissimo livello in una località inedita, grazie anche al grandissimo supporto della società Risaccia.

Matteo Murer